Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di vendita dei beni e servizi (di seguito denominati anche prodotti) commercializzati da Ferramenta Rudi e regolano i contratti di compravendita di prodotti stipulati all’interno del presente sito web, www.ferramentarudi.it tra Ferramenta Rudi e il Cliente. Le condizioni generali possono essere aggiornate e/o modificate in qualsiasi momento a propria insindacabile discrezione. Il consumatore è tenuto a leggere ed accettare integralmente le presenti condizioni e le comunicazioni eventuali prima della effettuazione di ogni acquisto. Queste premesse costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni contratto di compravendita di prodotti stipulato all’interno del sito web www.ferramentarudi.it

1 – Definizioni 

I termini successivamente indicati, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato: 

Area Clienti: area della Piattaforma il cui accesso è riservato ai Clienti che hanno completato la Registrazione. 

Cliente: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. 

Condizioni Generali: le presenti condizioni contrattuali che disciplinano la vendita del Prodotto. 

Ferramenta Rudi: Ferramenta Rudi di Rudi Davide, con sede in San Martino Buon Albergo, Via XX Settembre,72 37036 VR 

Ordine di acquisto: richiesta inviata dal Cliente tramite la Piattaforma con cui quest’ultimo richiede l’acquisto dei Prodotti. 

Piattaforma: piattaforma informatica utilizzata da Ferramenta Rudi per gestire l’attività di vendita on line dei Prodotti. La Piattaforma è destinata a gestire solo i rapporti commerciali con i Clienti. 

Prodotto: prodotto alimentare oggetto dell’Ordine di acquisto e meglio descritto nella Scheda Prodotto. 

Registrazione: procedura informatica avviata volontariamente dal Cliente e finalizzata ad ottenere il codice identificativo e password (nel seguito Credenziali di accesso) che consentono di accedere all’Area Clienti. 

Scheda Prodotto: informazioni pubblicate sul sito di Ferramenta Rudi e relative alle caratteristiche del Prodotto e le relative condizioni economiche. 

2 – Oggetto 

2.1 Con le presenti condizioni generali di vendita Ferramenta Rudi regola e disciplina la vendita dei Prodotti conclusa tramite la Piattaforma Web di E-commerce di Ferramenta Rudi. Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza ovvero il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra il fornitore Ferramenta Rudi e il consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega in forma prevalente ma non esclusiva, la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi, salvo diversi accordi, direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore Cliente al sito internet corrispondente, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. La vendita dei Prodotti è subordinata all’accettazione delle Condizioni generali di contratto e delle relative clausole vessatorie. 

2.2 Il Prodotto oggetto dell’Ordine di acquisto è descritto in maniera dettagliata nella relativa Scheda prodotto in cui sono riportate le informazioni sulle caratteristiche del Prodotto e le condizioni economiche. 

2.3 Per tutto quanto non previsto nel presente contratto si rinvia alla documentazione informativa pubblicata sul sito di Ferramenta Rudi. 

3 – Procedura di acquisto 

3.1 Registrazione 

3.1.1 Gli Ordini d’acquisto possono essere inviati solo dai Clienti che abbiano precedentemente concluso con esito positivo la procedura di Registrazione e si siano autenticati sulla Piattaforma tramite le Credenziali di accesso assegnate. 

3.1.2 Il Cliente, sarà direttamente responsabile dell’utilizzo delle Credenziali di accesso pertanto è obbligato a conservarle con la massima diligenza. 

3.1.3 La persona fisica che effettua la Registrazione garantisce che i dati del Cliente, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso. 

3.2 Conclusione contratto 

3.2.1 Il Cliente che intende acquistare i Prodotti deve inviare l’Ordine di acquisto esclusivamente tramite la Piattaforma. 

3.2.2 Il contratto di vendita si intenderà concluso solo quando Ferramenta Rudi Italia accetterà l’Ordine di acquisto. A tal fine, Ferramenta Rudi invierà al Cliente una email di accentazione in cui verranno riepilogati i dati dell’Ordine di acquisto. Il Cliente potrà consultare tutte le informazioni sugli Ordini di acquisto accettati nella propria Area cliente. 

3.3 Disponibilità del Prodotto 

3.3.1 Ferramenta Rudi non garantisce la disponibilità del Prodotto finché l’Ordine di acquisto sarà accettato espressamente mediante l’invio di email così come descritto al punto 3.2.2. 

3.3.2 Ferramenta Rudi si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine di acquisto senza nessun obbligo di motivazione. Inoltre, anche dopo l’accettazione, l’Ordine di acquisto potrà essere annullato o modificato nel caso in cui nella procedura di conclusione del contratto si siano verificati errori dipesi da qualsiasi bug tecnico-informatico della Piattaforma e/o di qualsiasi altro sistema informatico direttamente o indirettamente collegato con la Piattaforma. 

3.4 Prezzi e Pagamenti 

3.4.1 I prezzi dei Prodotti sono quelli indicati nella Scheda Prodotto. Ferramenta Rudi Italia potrà modificare i prezzi in qualsiasi momento senza alcun tipo di preavviso. 

3.4.2 Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e saranno calcolate ed evidenziate prima dell’invio dell’Ordine di acquisto. I costi di spedizione standard non prevedono prestazioni eccezionali ed accessorie (es. consegne ai piani, messa a terra di colli voluminosi, ecc.), in questi casi il Cliente dovrà richiedere, prima di inviare l’Ordine di acquisto, una specifica quotazione. 

3.4.3 Il prezzo dei prodotti e le spese di spedizioni dovrà essere corrisposto a Ferramenta Rudi per mezzo delle modalità di pagamento indicate dalla Piattaforma e seguendo le rispettive procedure. 

3.4.4 Nel caso in cui, trascorsi 24-48 ore giorni dall’accettazione dell’Ordine di acquisto, la procedura di pagamento non vada a buon fine detto ordine sarà automaticamente annullato. 

3.4.5 Per ogni Ordine di acquisto Ferramenta Rudi emetterà regolare fattura sulla base delle informazioni dichiarate dal Cliente.  

3.4.6 Per gli acquisti on-line Ferramenta Rudi accetta i seguenti metodi di pagamento :
5.1 – CARTA DI CREDITO
5.2 – BONIFICO BANCARIO
Il bonifico dovrà essere intestato a: Ferramenta Rudi di Rudi Davide
IBAN  IT40 R050 3459 7900 0000 0021 818
Nella causale dovrà essere indicato il numero di ordine.

Ferramenta Rudi si riserva di modificare unilateralmente a proprio insindacabile giudizio se abilitare in futuro nuovi sistemi di pagamento ovvero eliminare sistemi di pagamento al momento previsti.

3.4.7 Selezionando come modalità di pagamento “Carta di credito” il sito ferramaentarudi.it accetta carte appartenenti ai circuiti American Express, Visa, Mastercard, Maestro, PostePay. Agli acquisti effettuati tramite carte di credito non verrà applicata alcuna commissione supplementare. Tali sistemi prevedono la conferma del pagamento mediante l’inserimento di un proprio codice di sicurezza fornito dalla banca emettitrice della carta di credito. Nel caso in cui il Cliente non fosse in possesso di tale codice o necessitasse di informazioni supplementari può rivolgersi al proprio istituto bancario. Al momento sono accettate carte appartenenti ai seguenti circuiti: Visa, Mastercard, American Express. Sono inoltre accettate le carte PostePay (utilizzando il circuito Visa).
La merce sarà posta in spedizione esclusivamente a fronte della ricezione della conferma di accettazione della transazione da parte del circuito utilizzato.

3.5 Spedizione e Consegna dei prodotti 

3.5.1 Il Prodotto sarà spedito esclusivamente nel territorio nazionale, con spese e rischi del trasporto ad integrale carico del Cliente, per mezzo di un corriere scelto da Ferramenta Rudi Italia e solo dopo che quest’ultima abbia registrato il pagamento del Prodotto. 

3.5.2 Le tempistiche relative alla consegna del Prodotto saranno comunicate al Cliente successivamente la spedizione. Il Cliente dichiara di essere consapevole che tempi per la consegna sono indicativi e pertanto Ferramenta Rudi non sarà ritenuta responsabile per eventuali ritardi. 

3.5.3 La consegna sarà effettuata all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto. Pertanto sarà onere del Cliente verificare l’indirizzo e comunicare tempestivamente eventuali errori e/o omissioni. Ferramenta Rudi potrà addebitare dei costi aggiuntivi in caso di modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate. 

3.5.4 Il Cliente, al momento della consegna dei Prodotti, ha l’obbligo di verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio del Prodotto. In caso di difformità, il Cliente la dovrà segnalare sul medesimo documento e inoltre, entro e non oltre il termine di 7 giorni, il Cliente dovrà inviare un reclamo così come specificato al punto 6.1. 

3.5.5 Il Cliente, salvo che il Prodotto presenti difformità o danni alla confezione, si obbliga ad accettare la consegna del Prodotto. 

3.5.6 In caso di mancata consegna del Prodotto per cause addebitabili al Cliente quest’ultimo non avrà diritto al rimborso del prezzo corrisposto e potrà richiedere una nuova spedizione a sue spese. 

4 – Garanzia 

Ferramenta Rudi garantisce che il Prodotto acquistato sia conforme con quanto descritto nella Scheda Prodotto ed in particolare con quanto richiesto dalle attuali leggi italiane ed europee in materia di prodotti alimentari. 

5 – Limitazione di Responsabilità 

Viene esclusa ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, provocati dalla mancata accettazione o consegna, anche parziale, annullamento di un Ordine di acquisto. 

6 – Reclami, Recesso e Resi 

6.1 Nel caso in cui il Prodotto consegnato presenti difformità e/o vizi il Cliente dovrà, entro 7 giorni dalla consegna, inviare a Ferramenta Rudi specifico e dettagliato reclamo.   

Il reclamo dovrà essere inviato all’indirizzo email ferramentarudipostacertificata@pec.it.  Ferramenta Rudi prenderà in carico la richiesta e nel caso in cui il reclamo sia fondato riconoscerà al Cliente il diritto al rimborso, parziale o totale, del prezzo o in alternativa la sostituzione del Prodotto.  

6.2 Tutti i nostri clienti godono del diritto di recesso di 14 giorni. Il diritto di recesso consente al consumatore di restituire i beni acquistati ottenendo il rimborso del prezzo di acquisto. In ottemperanza al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo) ED.LGS.21 del 21/02/14 (in attuazione delle Dir. 2011/83/UE), la restituzione della merce acquistata via internet deve avvenire entro il termine tassativo di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data dell’avvenuta consegna e nel rispetto delle seguenti indicazioni:
I prodotti devono essere restituiti entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla avvenuta consegna all’indirizzo: Via XX Settembre,72 37036 San Martino Buon Albergo Verona, accompagnati dal Modulo di Recesso/Reso che il Cliente deve presentare e dalla fattura originale/scontrino. Per rendere più veloce la pratica, lo stesso modulo deve essere spedito anche via e-mail all’indirizzo shop@ferramentarudi.it.
Gli articoli dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, completi di tutta la dotazione presente al momento dell’acquisto (manuali, accessori, cavetteria, custodie, ecc.), non dovranno presentare alcun segno di manomissione e dovrà presentare tutti i sigilli di garanzia ed identificativi apposti dal produttore. Si ha diritto ad effettuare il recesso solo in caso di prodotti non ancora utilizzati e completamente integri. Non godono di diritto di recesso i software od i prodotti contenenti codici di registrazione.
Il pacco dovrà riportare all’esterno e in modo ben visibile, il numero di RMA (Reso Merce Autorizzata) che sarà comunicato al Cliente.
Qualora la procedura per l’esercizio del diritto di recesso venga rispettata dal consumatore, il rimborso del prezzo pagato dal Cliente sarà attivato da Ferramenta Rudi nel minore tempo possibile, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso mezzo utilizzato al momento della transazione iniziale.

6.3. Esclusione dello status di consumatore
Le parti si danno reciprocamente atto che, nel caso di contratto B2B, trattandosi di una vendita tra professionisti che agiscono nell’ambito della propria attività imprenditoriale e/o professionale non rivestono lo status di consumatore e che non si applicano tutte le normative a tutela dei consumatori tra cui, in particolare, D. Lgs. N. 206 del 2005 (codice del consumo). 
Il Cliente, B2B non rientrando nella definizione di consumatore, così come definito dal Codice del consumo, non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso. Il Cliente, B2B potrà restituire a Ferramenta Rudi il Prodotto solo nei casi in cui il Prodotto presenti vizi, danni alla confezione o non conformità con quanto ordinato e previo invio di reclamo. Il Prodotto dovrà essere restituito integro, nel proprio imballo originale e nel rispetto delle indicazioni comunicate da Ferramenta Rudi. Il costo del trasporto sarà a carico di Ferramenta Rudi solo nel caso in cui l’errore sia imputabile a quest’ultima, in tutti gli altri casi sarà a carico del Cliente.
Qualora la procedura per l’esercizio del “reso” venga rispettata contraente, il rimborso del prezzo pagato dal Cliente sarà attivato da Ferramenta Rudi nel minore tempo possibile, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della dichiarazione di reso. L’eventuale rimborso verrà effettuato sullo stesso mezzo utilizzato al momento della transazione iniziale.

8 – Foro esclusivo 

Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti in relazione alla vendita dei Prodotti, a motivo della sua interpretazione, esecuzione, mancata o non corretta esecuzione così come in relazione ad ogni ragione di dare ed avere, sarà devoluta, in via esclusiva, previo tentativo di risoluzione amichevole, al foro di Verona. 

9 – Trattamento dei dati personali. 

Le parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali e alle comunicazioni a terzi dei dati stessi per ottemperare agli obblighi connessi con il presente contratto.